Home

Foto San Lussorio Loculi

Loculi (Lòcula in sardo) è un comune di 512 abitanti della provincia di Nuoro, situato a 26 metri sul livello del mare, nella piana attraversata dal fiume Cedrino e circondata da gradevoli colline. Fa parte della X Comunità Montana "Baronie". Dista 34 km da Nuoro.
Il nome del paese potrebbe derivare dal termine latino locus (bosco sacro), come sembra confermare il persistere in epoca cristiana dell'agiotoponimo di San Lussorio in località Su Santuariu (il Santuario) presso una grotta che si apre nelle falde selvose del Monte Albo.
“Il territorio [...] è nelle più sue parti montuoso, e nella regione settentrionale aggiace al gran bosco ghiandifero, cui da una distrutta Chiesa han denominato di San Lussorio.
In questa regione è una gran spelonca degna di vedersi per le molte svariatissime concrezioni in stelattiti e stelagmiti. La profondità dell’ingresso ritiene molti dall’osservarla. Appellasi Su Santuariu per non so qual tradizione. (Città e villaggi della Sardegna dell’800 Angius/Casalis 


Ritorna alla pagina Visualizza Luoghi di Culto

 

Web Design: Piludu.it - Cagliari